10 Marzo 2021 0 Comments

4GoodCause tra le aziende selezionate per un progetto promosso dall’Università di Catania

Si è appena svolto, interamente online, l’incontro di presentazione del progetto che coinvolge il corso di Economia e Gestione delle Imprese del CDL di Economia e dieci aziende del territorio, selezionate dalla prof. Giorgia Maria D’Allura e dal dott. Pasquale Di Stefano. Il progetto nasce per dare agli studenti l’opportunità di conoscere e studiare realtà imprenditoriali locali e nazionali attraverso le testimonianze dirette degli imprenditori partecipanti e attraverso un percorso che prevede un insieme di workshop e approfondimenti.

A presentare la nostra startup ci ha pensato il CEO Luca Manca. Un auditorium di 240 studenti ai quali raccontare le esperienze sul difficile anno appena trascorso, e ai quali riassumere, attraverso tre parole chiave, i valori e la mission aziendale.

INNOVAZIONE – SOSTENIBILITA’- EQUITA’, sono quelle su cui abbiamo puntato, quelle su cui si fonda il nostro intero progetto: 4GoodCause.
Innovazione, intesa come resilienza e adattamento ai cambiamenti, vale a dire quella dimensione che ci permette di contrastare la crisi sfruttando al meglio le opportunità del digitale, delle energie rinnovabili e della Green Economy.
Sostenibilità, in un’ottica di circolarità a sostegno della competitività legata ad una nuova idea di benessere, che tiene conto della qualità della vita delle persone, mantenendo in costante equilibrio il rapporto tra ambiente, società e economia.
Equità inter-generazionale, perché è un dovere morale preservare, per le generazioni future, un patrimonio di risorse naturali e culturali che garantisca pari opportunità di crescita.

Alle aziende selezionate è data l’opportunità di introdurre, all’interno delle proprie realtà aziendali, gli studenti interessati, affidando loro dei compiti specifici, come ad esempio analisi della concorrenza o indagini di mercato, che svolgeranno con il supporto e la supervisione diretta dei docenti, ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per averci coinvolti in questa straordinaria esperienza.

Uno strumento didattico molto stimolante e ideato in modo da rendere gli studenti parte attiva e determinante dell’intero progetto: sono loro che scelgono con quale azienda collaborare, tra quelle selezionate. Un’opportunità di crescita professionale alla quale siamo orgogliosi di dare il nostro contributo grazie, soprattutto, ai 20 studenti che hanno creduto in un progetto giovanissimo come quello di 4GoodCause e che vogliono condividere insieme a noi questo interessante percorso che si concluderà a inizio estate. A questi giovani, ai quali manifestiamo immensa gratitudine, vogliamo trasmettere tutta la nostra esperienza ma, soprattutto, tutto il grande entusiasmo che mettiamo nell’affrontare le tante sfide che quotidianamente si presentano.

Share:
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand