17 Marzo 2021 0 Comments

Call for Italy è il progetto di Milano Digital Week 2021 in cui giovani talenti da tutta Italia propongono idee innovative su una delle challenge lanciate in collaborazione con l’UN SDG Action Campaign, per disegnare insieme il mondo equo e sostenibile del domani.

No Poverty gender equality, climate action, responsible consumption and production e good health and well-being: cinque temi trasversali su cui agire con azioni specifiche, per il nostro pianeta e per le persone che lo abitano.

Abbiamo scelto la challenge Climate Action, che partendo dall’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – rappresenta una sfida globale che richiede soluzioni coordinate e cooperazione a livello internazionale al fine di aiutare tutti i paesi a muoversi verso un’economia a bassa emissione di carbonio.

Purtroppo la pandemia ha rallentato le azioni per il clima, ma il cambiamento climatico non si ferma, gli effetti sono evidenti, le calotte polari si sciolgono, si innalza il livello dei mari, fenomeni meteorologici estremi sono sempre più estremi e destinati ad intensificarsi. Occorre velocizzare il Race to Zero, il progetto delle Nazioni Unite per un mondo a emissioni zero grazie a soluzioni innovative da sviluppare in coerenza con gli obiettivi previsti dalle Nazioni Unite.

Parlare di ambiente ed ecologia senza parlare di economia sostenibile è impossibile. L’economia è infatti elemento centrale rispetto all’inquinamento e al tema dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Produzione industriale, mercato del lavoro e consumo dei beni sono infatti saldamente legati ai temi ecologici e di salvaguardia dell’ambiente. Attraverso un innovativo modello di business che incentiva offerta e domanda di prodotti sostenibili e un’equa distribuzione delle risorse, 4GoodCause propone uno strumento innovativo in grado di connettere la produzione sostenibile con i consumi responsabili e allo stesso tempo supportare iniziative di cambiamento verso comportamenti ed iniziative più sostenibili, creando così valore per i consumatori, le imprese, l’ambiente e la società nel suo insieme.

Perché un’economia sostenibile possa essere applicata è necessaria una cooperazione culturale, politica e scientifica volta a ridisegnare un sistema dove ecologia ed economia si pongano sullo stesso piano. E’ grazie a questo principio fondamentale che 4GoodCause ha accettato questa importantissima sfida.

Share:
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand
brand